Termini e Condizioni


CONDIZIONI DI CONTRATTO

10 SRL concede in noleggio al cliente il veicolo indicato sul fronte del presente contratto di noleggio alle condizioni contrattuali di seguito riportate e interamente visionabili sul sito https://www.10srl.it nella pagina Termini e condizioni.

A) Copertura assicurativa (RCA) e attrezzatura

L’assicurazione del veicolo del gruppo 10 SRL include la responsabilità civile verso terzi (RCA), come previsto dalla normativa vigente in Italia, Il veicolo viene consegnato con contachilometri sigillato, attrezzi, triangolo, ruota di scorta o kit di riparazione.

B) Consegna e riconsegna del veicolo

Il noleggio ha inizio il giorno e l’ora di consegna del veicolo al cliente e termina il giorno e l’ora di restituzione del veicolo alla 10 SRL. Il veicolo viene consegnato in perfette condizioni e dovrà essere riconsegnato nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato (salvo normale usura), presso gli uffici della 10 SRL nel giorno e nell’ora indicati nel presente contratto di noleggio. Il cliente ha l’obbligo, al momento della riconsegna, di richiedere la firma di un addetto della 10 SRL sul verbale di check-In in cui viene riportato lo stato effettivo della vettura e il livello del carburante. In assenza della suddetta firma, le determinazioni documentate dalla 10 SRL saranno valide tacitamente e accettate. Qualora al momento della riconsegna venissero riscontrati danni al veicolo non presente al momento dell’uscita, il cliente dovrà redigere una denuncia contenente il luogo, il giorno, l’ora dell’incidente oltre ai dati della controparte, dei testimoni e delle eventuali autorità intervenute. La Società informerà il cliente inviando via e-mail il relativo preventivo e l’addebito dell’ammontare del danno. Se il cliente desidera modificare le condizioni del reso (luogo, data, ora) dovrà ottenere il previo consenso scritto della 10 SRL richiedendolo almeno 24 ore prima della data stabilita per il reso. In assenza di autorizzazione, trascorso il periodo di tolleranza di 59 minuti per il reso rispetto alla data e all’ora programmate, i giorni extra saranno fatturati alla tariffa giornaliera concordata. Se al momento della riconsegna del veicolo non vengono riconsegnate le chiavi dello stesso, per smarrimento o per qualsiasi altro motivo o vengono riconsegnate danneggiate e/o manomesse, il cliente è tenuto al pagamento di una penale contrattualmente prestabilita, salvo che non provi che il danno sia derivato da causa a lui non imputabile come previsto dall’art. 1588 c.c. La stessa penale verrà applicata anche in caso di smarrimento e/o deterioramento della targa.

C) Garanzia di affitto tramite carta di credito finanziaria

Il Cliente, firmatario del contratto (primo conducente), è tenuto a fornire una carta di credito finanziaria a garanzia del servizio di noleggio. A tal fine verrà richiesto un deposito cauzionale tramite autorizzazione sulla stessa carta di credito. L’importo del deposito sarà pari alla penale danni contrattualmente prevista per il gruppo di auto noleggiata. Tale importo verrà compensato, in tutto o in parte, dalle somme dovute alla 10 SRL a titolo di corrispettivo del noleggio ai sensi del successivo paragrafo H. In tali casi, il Cliente autorizza sin d’ora l’utilizzo della propria carta di credito come unico strumento di pagamento previsto contrattualmente. In ogni caso non vengono accettati contanti, bancomat, carte Maestro, Visa Electron, carte prepagate o ricaricabili.

D) Manutenzione del veicolo

Il Cliente si impegna ad usare il veicolo correttamente e diligentemente e sarà responsabile di ogni danno allo stesso arrecato, salvo che non provi che il danno stesso sia derivato da causa a lui non imputabile, come previsto dall’art. 1588 del C.c. Il Cliente è tenuto a controllare regolarmente i livelli dell’olio motore, del liquido refrigerante e del liquido freni e, comunque, ogni 1000 chilometri di percorrenza. Le spese di ricovero, lavaggio e foratura degli pneumatici sono a carico del Cliente. L’olio e il grasso dovuti alla normale usura saranno rimborsati solo dietro presentazione di regolari fatture scontrinate (indicanti data, nome e indirizzo del fornitore, targa del veicolo e chilometri da tale percorso). Nel periodo invernale al verificarsi di basse temperature e comunque nelle zone montane il cliente è tenuto a miscelare il carburante con l’additivo antigelo e a ricoverare la vettura in luogo coperto, in caso contrario sarà ritenuto economicamente responsabile dei danni causati da tale negligenza. In caso di guasto il Cliente contatterà il servizio assistenza 10srl al numero verde presente sul portachiavi dell’auto

E) Utilizzo del veicolo

Il veicolo può essere condotto dal Cliente o, se indicato sul fronte del presente Contratto di noleggio, dalla “seconda guida”, a condizione che entrambi abbiano compiuto 21 anni e siano in possesso di regolare patente di guida rilasciata da almeno 12 mesi che dia diritto alla guida del mezzo e di altro documento di identità valido. Le patenti di guida stampate in caratteri diversi dall’alfabeto latino (arabo, cinese, giapponese, cirillico, ecc.) dovranno essere accompagnate da patente di guida internazionale. Si precisa inoltre che la 10 SRL si riserva il diritto di non fornire l’auto nel caso in cui ritenga insufficienti i documenti presentati dal conducente. Il mezzo non potrà essere condotto da altre persone, salvo preventiva autorizzazione scritta del 10 SRL. Ogni violazione delle norme del Codice della Strada, comporterà per il cliente, un’irregolarità nel corretto adempimento degli obblighi contrattuali e l’applicazione delle relative sanzioni. Il cliente, pena la totale responsabilità, dovrà prendere in consegna il bene ed osservare la diligenza del buon padre di famiglia nell’usarlo (ex art. 1587 e art. 1176 c.c.) e comunque non potrà servirsene per: A) il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti, merci pericolose, ecc.); B) il trasporto di passeggeri dietro indennizzo espressamente o tacitamente concordato; C) scopi illeciti, per gare di velocità o prove su strada o gare di ogni genere; D) viaggiare all’estero salvo i casi preventivamente autorizzati dalla 10 SRL; E) finalità di sub-orario e/o affidamento negligente a terzi per qualsiasi motivo. F) guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti, in stato di incoscienza, in condizioni psicofisiche anormali e/o contrarie alle norme del Codice della Strada.

Ai fini della sicurezza del conducente e della corretta manutenzione del veicolo, 10 SRL si riserva il diritto di considerare l’uso improprio e/o anomalo del veicolo in caso di superamento dei parametri massimi di percorrenza previsti dai diversi profili tariffari scelti dal cliente. In caso di eccedenza chilometrica rispetto alla tariffa acquistata, 10 SRL si riserva il diritto di applicare una tariffazione specifica a carico del cliente che varia a seconda del gruppo auto noleggiato. In ogni caso la 10 SRL si riserva il diritto di agire per il maggior danno.

F) Incidenti, danni e sinistri

Il Cliente è tenuto a denunciare per iscritto alla 10SRL ogni incidente stradale o danno entro 24 ore dall’evento o al momento della riconsegna del veicolo utilizzando il modulo CID che troverete tra i documenti consegnati con il veicolo e il Modulo di Denuncia di Incidente, facendo inoltre effettuare le indagini alle autorità competenti. La mancata osservanza di tale obbligo, arreca grave danno alla 10 SRL, pertanto è previsto un addebito a titolo di penale a carico del conducente a partire da € 500,00 (importo non soggetto ad IVA) fino ad un massimo di € 2.000,00 (importo non soggetto ad IVA). Il cliente è consapevole che il veicolo potrebbe essere dotato di dispositivo satellitare abilitato alla raccolta dei dati di utilizzo del veicolo e dei dati del sinistro da circolazione stradale. Tali dati saranno elaborati e raccolti dalla società che li gestisce per poi essere trasmessi alla Compagnia Assicurativa del veicolo ed alle forze dell’ordine.

G) II Cliente si obbliga a corrispondere alla 10 SRL a mezzo carta di Credito:

1) Il corrispettivo per il noleggio calcolato sulla base della tariffa chilometrica e della tariffa a tempo. 2) Il rimborso del costo del servizio di ripristino carburante uguale a quello risultante all’atto della presa in consegna dell’autoveicolo. In particolare verrà addebitato un importo fisso ad, in aggiunta, un importo forfettario, corrispondente all’ammontare dei litri mancanti calcolato al prezzo medio di mercato 3) Le somme dovute nel caso di sottoscrizione di SC e le somme dovute per il pagamento degli importi ai sensi della lettera Fe G, in generale i danni riportati al veicolo, nonché le eventuali spese di apertura pratica sinistro. 4) Gli eventuali oneri aeroportuali, ferroviari, di circolazione, tasse e spese amministrative. 5) Un importo pari alle ammende erogate al Cliente e/o alla 10 SRL per violazioni alle norme del Codice della strada o pedaggi autostradali in relazione all’uso del veicolo da parte del Cliente, ed egli contestualmente accetta l’addebito sulla carta di credito delle multe notificate dopo la chiusura del contratto relative al periodo di noleggio, nonché gli importi correlati a titolo di penale secondo quanto previsto nei Termini e Condizioni di noleggio oltre che dalla lettera “E” del presente contratto. 6) Il rimborso di tutte le spese e gli oneri sostenuti dalla 10 SRL per ottenere il pagamento da parte del Cliente degli importi dallo stesso dovuti. 7) Ogni penale o costo aggiuntivo eventualmente previsto 8) L’importo corrispondente a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente stesso abbia usufruito. I sopra citati addebiti verranno effettuati sul conto corrente del cliente attraverso l’utilizzo della carta di credito finanziaria fornita all’atto del noleggio, secondo le modalità previste dall’istituto emittente la carta stessa. II Cliente che all’atto del noleggio presenti un voucher prepagato o effettui un noleggio per conto di altro soggetto (persona fisica o giuridica) è comunque obbligato solidalmente con il soggetto che ha emesso il voucher stesso, a corrispondere ogni importo derivante dal noleggio medesimo in caso di insolvenza totale o parziale da parte dell’emittente. Nel caso di noleggio effettuato in nome o per conto di una persona giuridica, il firmatario del presente contratto di noleggio risponde in solido con la suddetta persona giuridica per tutto quanto previsto dalle condizioni contrattuali ivi espresse, a titolo esemplificativo si fa riferimento ai casi di mancato pagamento di: danni cagionati, appropriazione indebita, multe etc. Le fatture della 10 SRL relative ai corrispettivi di cui sopra sono pagabili a vista. In caso di ritardo nel pagamento, su tutti gli importi dovuti alla 10 SRL saranno dovuti interessi al tasso ufficiale di sconto maggiorato di 4 punti percentuali e comunque entro i limiti massimi consentiti dalla normativa vigente, salvo diverse e più favorevoli disposizioni di legge che disciplineranno la materia.

H) Responsabilità

Ferma restando la responsabilità del fabbricante del veicolo per i vizi di costruzione, la 10 SRL svolgerà tutte le attività di ordinaria manutenzione al fine di noleggiare il veicolo in buono stato di efficienza, garantendone la costante manutenzione in relazione all’uso convenuto, come previsto dall’art. 1575 cc.

I) Divieto di cessione

II Cliente si obbliga a non cedere, vendere, ipotecare o dare in pegno il veicolo, gli attrezzi, l’equipaggiamento ed ogni altra sua parte e comunque a non agire in contrasto con il diritto di proprietà o diritto similare sul veicolo della 10 SRL

L) Sostituzione del veicolo

La 10 SRL si riserva il diritto di non fornire un veicolo in sostituzione in caso di incidente, guasto, furto, danneggiamento o per qualsiasi altro motivo a suo insindacabile giudizio, senza dovere giustificare tale rifiuto.

M) Foro competente

Per qualunque controversia derivante da e/o connessa con il noleggio del veicolo, segnatamente per ogni azione necessaria al recupero coattivo del credito maturato dalla 10 SRL, sarà esclusivamente competente il foro di Salerno. Tale clausola non si applica nel caso in cui il titolare del noleggio fruisca del servizio per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale (Consumatore) come previsto dall’art. 33, comma 2, lett. u) del Codice del Consumo.

N) Smarrimento

La 10 SRL non sarà in alcun caso responsabile per la perdita degli oggetti che il Cliente o terzi possa aver lasciato o caricato sulla vettura, durante il periodo di noleggio o dopo la restituzione del veicolo. Fermo quanto sopra, in caso di ritrovamento di beni all’interno del veicolo, la società di noleggio si impegna a darne tempestiva comunicazione al cliente provvedendo, su richiesta del cliente medesimo, alla spedizione ovvero a tenere a disposizione il bene per un tempo di 30 giorni, trascorsi i quali il bene si intenderà abbandonato.

O) Interpretazione

In caso di contrasto nell’interpretazione delle due versioni del presente contratto, la versione italiana prevarrà su quella inglese.

P) Modifiche

Qualsiasi variazione e/o aggiunta alle condizioni di noleggio qui indicate sarà valida ed efficace solo se apportata in forma scritta.

Q) Accettazione delle condizioni contrattuali

Il Cliente, con la firma del presente contratto, accetta di noleggiare la vettura indicata al prezzo ed alle condizioni riportate nello stesso ed autorizza altresì la 10SRL ad addebitare sulla carta di credito rilasciata ogni relativo importo dovuto. Il Cliente dichiara altresì di avere preso visione di quanto contenuto nei “Termini e Condizioni Generali”. Per i noleggi superiori alla durata di 30 giorni il Cliente autorizza l’addebito mensile sino alla riconsegna del veicolo noleggiato. Salvo attività promozionali, il cliente è tenuto al pagamento della tariffa prevista per il gruppo di veicolo effettivamente utilizzato.

R) Dichiarazioni con espressa approvazione

Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1342 C.C. e seg. Il Cliente dichiara di accettare espressamente le condizioni di cui alle lettere: B, D, F, G, H, I, L,M, N, O, R, come da separata sottoscrizione sul fronte del contratto.

S) Dichiarazione di responsabilità

Il Cliente ed il conducente dichiarano di essere consapevoli che nel caso di mancata restituzione del veicolo nei termini contrattuali, in assenza di qualunque valida ragione ostativa (forza maggiore) si rendono responsabili del reato di appropriazione indebita o eventualmente di truffa contrattuale.

TERMINI E CONDIZIONI

Riportati sono una integrazione di quelli previsti nel Contratto di Noleggio sottoscritto dal Cliente, a cui si fa integralmente richiamo. IVA 22%: Tutti i prezzi indicati in questa pagina sono espressi in Euro e devono essere maggiorati di IVA 22% ad eccezione degli importi definiti come “penalità”.

Metodi di pagamento:

II Cliente è tenuto a corrispondere un deposito cauzionale che rilascerà mediante autorizzazione richiesta sulla carta di credito finanziaria, che dovrà essere presentata al momento della consegna della vettura. L’importo della cauzione sarà pari alla penale danni contrattualmente prevista per il gruppo auto noleggiato più il costo preventivato del noleggio. In fase di rientro dell’auto è consentito il pagamento tramite contanti, bancomat, Carte di Debito, Visa Electron o carte prepagate. Limitazioni territoriali: Come indicato sul “Contratto di Noleggio il conducente autorizzato alla guida può circolare nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna e Svizzera.

Consegna e Restituzione del veicolo:

Un giorno di noleggio è composto da 24 ore. II noleggio ha inizio il giorno e l’ora della consegna del veicolo ed ha termine il giorno e l’ora della restituzione del veicolo stesso alla 10 SRL. Il veicolo viene consegnato in perfette condizioni e deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato (salvo la normale usura).

Estensioni:

II prolungamento del noleggio è consentito previa autorizzazione da parte di 10 SRL facendone richiesta almeno 24 ore prima della data stabilita per la restituzione. In caso di prolungamento del nolo senza previa autorizzazione, i giorni extra verranno fatturati con la tariffa giornaliera Standard più alta pubblicata nei listini in vigore.

Tolleranza oraria:

II Cliente è tenuto a comunicare al centro di noleggio l’eventuale ritardo per il ritiro del veicolo, in caso contrario si applica una tolleranza di 1 ora rispetto all’orario di uscita previsto in prenotazione; superata tale tolleranza la prenotazione si riterrà decaduta senza alcun avviso. Per la riconsegna di tutti i veicoli si applica una tolleranza di 59 minuti oltre la quale si addebita un giorno extra.

10 SRL consiglia ai suoi clienti di far sostare il veicolo noleggiato presso aree di parcheggio custodite.

10 SRL assistenza:

In caso di avaria del veicolo il cliente è tenuto a contattare il numero del servizio di assistenza della 10 SRL che troverà sul portachiavi e sul porta-libretto. Per l’eventuale sostituzione del veicolo, valutabile a seconda della disponibilità veicoli e degli orari di apertura della 10 SRL, il cliente dovrà successivamente raggiungere il centro di noleggio più vicino.

Uso del veicolo:

Per la sicurezza e la corretta manutenzione del veicolo il cliente è tenuto a rispettare i massimi km di percorrenza previsti dai diversi profili tariffari prescelti. Pertanto, nel caso di eccedenza kilometrica la 10 SRL si riserva il diritto di applicare maggiori costi come specificato nel Contratto di Noleggio.

Incidenti, danni, sinistri:

II Cliente è obbligato a dare alla 10 SRL comunicazione di ogni incidente stradale o danno per iscritto entro 24 ore dall’evento o al momento del rientro del veicolo, utilizzando il modulo CID che troverà fra i documenti in dotazione del veicolo o il Modulo di Denuncia Sinistro, facendo altresì eseguire gli accertamenti dalle autorità competenti. La mancata osservanza di tale obbligo, arreca grave danno economico alla 10 SRL, pertanto è previsto un addebito a titolo di penale a carico del conducente a partire da Euro 500,00 (importo non soggetto ad IVA) fino ad un massimo di Euro 2.000,00 (importo non soggetto ad IVA).

Multe:

Eventuali multe elevate durante il noleggio saranno a totale carico del Cliente. La 10 SRL comunicherà agli Enti il nome del Cliente guidatore (Rinotifica) come previsto nei tempi di legge o al riaddebito entro i limiti della relativa prescrizione. Per ogni multa rinotificata verrà addebitato, a titolo di penale, un importo pari a EURO 20,00 al conducente del veicolo noleggiato sulla carta di credito lasciata a garanzia al momento del contratto di noleggio.

Spese di apertura pratica sinistro: Euro 50,00 Smarrimento e/o danneggiamento chiavi: Euro 250,00 Smarrimento e/o danneggiamento Targa: Euro 250,00

Servizio carburante:

Il Cliente è obbligato a riconsegnare il veicolo, a fine nolo, con il pieno di carburante e di farlo registrare dall’addetto della 10SRL al momento del check in. In caso di mancato rifornimento il Cliente sarà addebitato del costo Servizio ripristino carburante costituito da un importo fisso e da un importo forfettario. L’importo fisso del servizio pari ad euro 18,00 verrà addebitato al Cliente in aggiunta ad un importo da 10 SRL per i litri mancanti, calcolato ad un prezzo medio del carburante rispetto al prezzo di mercato. Gli importi relativi al Servizio Carburante sono aggiornati periodicamente.

Eccedenza chilometrica:

In caso di eccedenza chilometrica oltre quanto previsto dalla tariffa acquistata, 10SRL si riserva di applicare una specifica tariffazione a carico del cliente che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato da € 0,15+ IVA a € 0,25+ IVA per ogni km aggiuntivo. In ogni caso la 10SRL si riserva di agire per i maggiori danni.

Consegna e ripresa:

È il servizio di consegna e di ripresa del veicolo presso un luogo indicato dal Cliente diverso da un Centro di noleggio 10 SRL: Area urbana: Euro 23,00 Area extraurbana: Euro 2,00 al km con un min. di 30 Km.

Seconda guida: Euro 8,19 + IVA al giorno.